Sanità

Sanità

L'ACQUA POTABILE IN AMBITO OSPEDALIERO
In Ospedale l’acqua potabile è utilizzata come bevanda e come acqua sanitaria in lavandini, docce e wc. Le esigenze qualitative devono essere sicuramente più severe rispetto all’aqua usata dalla popolazione sana.


ACQUA DI RETE E ACQUE STAGNANTI NEI SIFONI: RISCHI PER I PAZIENTI OSPEDALIZZATI
Molte infezioni che vengono contratte in Ospedale sono originate dall’acqua potabile, ma soprattutto dall’acqua stagnante nei sifoni, dove microrganismi aderendo alle superfici porose delle tubazioni formano un biofilm con elevate presenza di microrganismi organici che vengono rapidamente assimilati. Una volta aderite alla superficie le cellule microbiche iniziano a nutrirsi e a moltiplicarsi formando colonie di virus e batteri (pseudomonas aerouginosa, burkholderia cepacia, legionelle) che si propagano nelle imboccature dei rubinetti, nei soffioni delle docce, nei pozzetti di raccolta e nelle pilette.

IL NOSTRO METODO DI DISINFEZIONE: RAGGI UV-C
I raggi ultravioletti (254 nano/metri) con la loro azione battericida riescono ad eliminare il 99,9% di microrganismi presenti nell'acqua.
La disinfezione dell'acqua con i raggi UV-C ha i seguenti vantaggi:
- non necessita di sostanze chimiche (cloro)
- non cambia le caratteristiche fisiche, chimiche ed organolettiche dell'acqua
- non crea problemi di corrosione alle tubature
- non necessita di manutenzione escluso il cambio delle lampade da effettuarsi una volta l'anno

In fase di progettazione o ristrutturazione di Ospedali o ambienti di cura, si dovrebbe prevedere il bisogno di acqua potabile per ogni reparto in modo da evitare installazioni sovradimensionate che creerebbero dei flussi più lenti e quindi inevitabilmente la formazione di biofilm all’interno delle tubazioni con la conseguente proliferazione delle legionelle e pseudomonas.
Bisognerebbe inoltre cercare di mantenere la temperatura dell’acqua fredda al di sotto dei 20°C ed eliminare accumuli di acqua stagnante.

Apparecchiature Sanitarie

novità igieneinNovità!

Sifoni e Sterilizzatori